Start website main content

  • Istituto di BioRobotica

Christian Cipriani tra i curatori del numero speciale di luglio della IEEE Transaction on Neural Systems and Rehabilitation Engineering

Publication date: 11.07.2014
Back to Sant'Anna Magazine

Christian Cipriani, professore associato di bioingegneria industriale dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, è tra i curatori del numero speciale della Rivista scientifica IEEE Transaction on Neural Systems and Rehabilitation Engineering (Volume 22, Numero 4, Luglio 2014), insieme a Kianoush Nazarpour della Newcastle University, Dario Farina dell'University Medical Center Goettingen e Todd Kuiken del Rehabilitation Institute of Chicago.

Il numero è dedicato alle protesi di arto superiore, di cui si illustrano i più recenti sviluppi dal punto di vista scientifico e ingegneristico. Gli 11 lavori del numero spaziano dalla descrizione e lo studio di algoritmi innovativi per la decodifica delle intenzioni motorie dal segnale mioelettrico di superficie o intramuscolo a nuove tecniche chirurgiche per il reinnervamento muscolare o sensoriale. L'obiettivo di questa branchia della ricerca è realizzare protesi di arto superiore che dialoghino con il sistema nervoso della persona in maniera il più possibile naturale e fisiologica, sia attraverso interfacce indossabili che invasive. Il numero speciale raccoglie i contributi da numerosi centri di ricerca, tra cui l'Istituto di BioRobotica.